GAMP

Amenità informatiche sottocosto

Sei un programmatore?

con 59 commenti

Dimostralo!

Sembra che questo quesito* semplice semplice in realtà sia di facile soluzione solo per i programmatori (e i matematici). Divertitevi :)

Ci sono 7 carte sul tavolo. Ogni carta da un lato ha un numero e dall’altro una lettera. Quali carte dovete girare per verificare che sia vera l’affermazione

Se da un lato c’è la lettera D dall’altro lato c’è un 3

D234EF - 3

* tratto dal “Piccolo manuale di autodifesa intellettuale” (Apogeo)

Written by Andrea Giardina

Giugno 4, 2007 a 8:01 am

Pubblicato in Amenità

59 Risposte

Subscribe to comments with RSS.

  1. Direi la prima, la terza e la settima, ma mi pare troppo semplice…

    Shu

    Giugno 4, 2007 alle 8:48 am

  2. Tutte. :-)

    fenix

    Giugno 4, 2007 alle 12:20 pm

  3. Oppure 2,4,5,6.

    fenix

    Giugno 4, 2007 alle 12:25 pm

  4. Tutte tranne quelle che hanno un 3 (quindi 1,2,4,5,6)

    pi

    Giugno 4, 2007 alle 12:44 pm

  5. allora, matematicamente si può leggere:
    1) se leggo D, allroa dietro c’è un 3 ( devo controllare la prima carta)
    2) se non c’è un 3 allora dietro non c’è una D ( devo controllare la carta 2 e la 4)

    quindi devo controllare la prima la seconda e la quarta

    ciao

    marco

    Giugno 4, 2007 alle 12:49 pm

  6. eheh.. bravo Marco ;)

    agiardina

    Giugno 4, 2007 alle 12:57 pm

  7. W la matematica e l’informatica
    come il professore Furi diceva: negatemi la frase “tutte le pecore sono bianche”…. NOOOOOOOOOOOOOOO la risposta non è “tutte le pecore sono nere” ma “esiste almeno un pecora non bianca”
    e se da qui passa qualche studente di ingegneria di Firenze che ha seguito le lezioni di Massimo Furi questa se la ricorda di sicuro
    :)

    marco

    Giugno 4, 2007 alle 1:01 pm

  8. Secondo me per sapere se è vero devi girarle tutte per forza perchè io volendo posso scrivere D da una parte e F dall’altra. Chi me lo vieta?

    Andrea

    Giugno 4, 2007 alle 1:04 pm

  9. te lo vieta questa frase:
    Ogni carta da un lato ha un numero e dall’altro una lettera

    marco

    Giugno 4, 2007 alle 1:07 pm

  10. si ma se devo verificare che l’affermazione sia vera non so se è vera

    Andrea

    Giugno 4, 2007 alle 1:10 pm

  11. @Andrea

    Il problema chiede semplicemente di verificare l’affermazione:
    “Se da un lato c’è la lettera D dall’altro lato c’è un 3″
    Non chiede di verificare
    “Ogni carta da un lato ha un numero e dall’altro una lettera. Se da un lato c’è la lettera D dall’altro lato c’è un 3″

    agiardina

    Giugno 4, 2007 alle 1:13 pm

  12. Avevo capito di verificare l’affermazione
    “Ogni carta da un lato ha un numero e dall’altro una lettera.”
    che sbadatino… :-P

    Andrea

    Giugno 4, 2007 alle 1:17 pm

  13. Tutte!
    Ogni carta anzi ogni lato coperto potenzialmente puo’ avere un 3 o una D a prescindere dal lato visibile (certo sempre rispettando numero/lettera). Quindi per verificare l’affermazione devo verificare tutte le carte.

    LucaS

    Giugno 4, 2007 alle 1:17 pm

  14. sono tutti di questo tipo i quesiti sul libro?
    sembra affascinante… quasi quasi vado a fare un acquisto

    marco

    Giugno 4, 2007 alle 1:17 pm

  15. @Lucas
    L’affermazione è “Se da un lato c’è la lettera D dall’altro lato c’è un 3″ e NON prevede quindi che “Se da un lato c’è un 3 dall’altro c’è la lettera D”
    (se da un lato c’è F nulla vieta che dall’altro lato ci sia un 3).

    agiardina

    Giugno 4, 2007 alle 1:31 pm

  16. 2,4,E,F

    cioè la seconda, quarta, quinta e sesta.

    Comunque pensandoci bene, è vero che la capiscano solo i programmatori, perchè una quesito semplice che deve ottenere una risposta semplice, gli altri se la complicano.
    E’ come programmare, chi ci sà fare con poco codice riesce ad ottenere risultati rispetto a chi si dice programmatore ma in effetti non lo è, che implementa una marea di codice senza magari ottenere un buon risultato semplicemente perchè si è complicato la vita.
    Non so se mi sono spiegato, ma chi lavora in ambito programmazione sicuramente avrà capito.

    Salve a tutti.

    Frank

    Giugno 4, 2007 alle 1:31 pm

  17. @marco
    No marco, non è tutto così il libro e in realtà parla di tutt’altro ma comunque vale la pena leggerlo :)
    Per sapere di che parla:
    http://www.apogeonline.com/libri/88-503-2522-3/scheda

    agiardina

    Giugno 4, 2007 alle 1:34 pm

  18. @Frank
    hehe Frank, ti sei spiegato benissimo… però la risposta giusta è quella che ha dato Marco al commento 5 ;)

    agiardina

    Giugno 4, 2007 alle 1:37 pm

  19. Se da un lato c’è la lettera D dall’altro lato c’è un 3

    per verificarla devo vedere che :
    1) dietro ad ogni D ci sia un 3
    2) e questa è la parte meno semplice, se dietro ad una D ci deve essere un 3 vuol dire che dietro ad una D non ci può stare ne 4 ne 2 ne 5… quindi devo controllare che dove leggo un numero tipo 2 dall’altra parte non ci sia una D altrimenti avrei trovato D-2

    è accettabile invece che dietro il 3 ci sia un altra lettera, perché in quel caso potrei avere F-3 ma la frase iniziale non lo vieta, devo solo controllare che se da una parte c’è D dall’altra c’è 3

    bye

    marco

    Giugno 4, 2007 alle 1:41 pm

  20. Non sono convinto. :)
    Se vogliamo verificare che sia vera dobbiamo girarle tutte, come dice fenix, perche` potrebbe esserci una carta con la D da una parte e il 2 dall’altra che invalida l’asserzione.

    Shu

    Giugno 4, 2007 alle 1:58 pm

  21. Già vero, l’ho letta di corsa senza vedere l’affermazione da verificare.

    Beh mi arrendo, anche perchè il quesito non mi è molto chiaro.
    Parla di 7 carte, e poi diche che ogni carta ha un numero da un lato e una lettera dall’altra, significa che la carta che ha entrambi i numeri dai lati non è una carta?
    boh, ci sono poche regole per capire. O sono io che non capisco.

    Frank

    Giugno 4, 2007 alle 2:00 pm

  22. @shu
    e a cosa servirebbe ad esempio girare la carta con la lettera F? :)

    agiardina

    Giugno 4, 2007 alle 2:06 pm

  23. per SHU
    infatti la seconda carta (2) e la quarta (4) vano controllate, se dietro c’è una D allora l’asserzione iniziale non è verificata

    marco

    Giugno 4, 2007 alle 2:09 pm

  24. Ma scusate un attimo: il testo non parla di “lati”? Cioè non dice: “se da un lato… allora dall’altro…”.
    Il testo non afferma: “dietro ad ogni D ci deve essere un 3″ e nemmeno: “dietro ogni 3 ci deve essere una D” Ma afferma: “il fatto che da un lato ci sia una D implica che dall’altro ci sia un tre”. E visto che ogni carta ha solo due lati, è anche vero che “Se da un lato c’è un tre, dall’altro c’è una D”. Allora non dovrei forse scoprire la prima, la terza e l’ultima per accertarmi che ci sia la combinazione D3, la seconda e la quarta per accertarmi che dietro non ci sia una D, e la quinta e la sesta per accertarmi che dietro non ci sia un 3? Quindi sbaglio, o al più dovrei girare tutte le carte? (Tranne nel caso in cui dovessi trovare, ad es., un quattro dietro prima carta: allora potrei concludere che l’affermazione è sbagliata…)

    GiusBo

    Giugno 4, 2007 alle 2:12 pm

  25. Scusate, ho appena riletto il problema… Concordo con la prima, la seconda e la quarta… non c’è la coimplicazione..!!

    GiusBo

    Giugno 4, 2007 alle 2:18 pm

  26. per GIUSBO

    NO
    dice se da un lato c’è una D dall’atro lato c’è un 3

    questo vuol dire solo che dietro una D c’è un 3.
    dietro una F ci può essere un 3
    dietro un D non ci può essere un 9

    marco

    Giugno 4, 2007 alle 2:20 pm

  27. per GIUSBO
    allora ora siamo d’accordo ;)

    marco

    Giugno 4, 2007 alle 2:22 pm

  28. E` vero: prima, seconda e quarta.

    Oggi sono cotto… :)

    Shu

    Giugno 4, 2007 alle 2:33 pm

  29. Rieccomi, mi sono confuso con il senso dei ‘lati’, pensavo lati destro e sinistro, per questo non capivo(da cretini vero?) Vabbè.

    Comunque non sono d’accordo per la soluzione prima,seconda,quarta fatta da Marco. Che devo controllare ha fare la seconda e la quarta che già mi dicono che l’affermazione è sbagliata?

    Per me devo scoprire la prima, terza e ultima carta, per verificare veramnete che dietro alla ‘D’ ci sia il ‘3′, e dietro al ‘3′ ci sia la ‘D’, Le altre carte automaticamente si eliminano da sole per il semplice fatto di avere un valore diverso da ‘D’ e ‘3′.

    Frank

    Giugno 4, 2007 alle 2:36 pm

  30. per FRANK
    l’affermazione è dietro una D c’è un 3.

    cioè afferma che dietro un D c’è un 3
    non dice che dietro un 3 c’è per forza un D ,dietro un 3 ci può essere qualsiasi cosa.

    seconda cosa
    se dietro un D c’è per foza un 3 allora dietro un D non ci può essere un 5…. quindi se giro un 5 e trovo una D l’affermazione “Dietro un D c’è un 3″ è falsa

    marco

    Giugno 4, 2007 alle 2:47 pm

  31. credo sia…

    1,2,3,4,7

    …ki mi dice ke se ho un 3 dall’altra parte ci sia sempre D ?!

    simone84

    Giugno 4, 2007 alle 2:52 pm

  32. per simone84,
    non te ne frega nulla di cosa ci sia dietro un 3,
    se c’è una D allora hai trovato un d-3
    se c’è un altra lettera allora hai trovato a-3 b-3 c-3 o altro….
    e la frase dice Dietro una D c’è un 3….
    non dice nulla di cosa ci sia dietro una A una b o una C

    marco

    Giugno 4, 2007 alle 2:55 pm

  33. @Frank
    la frase iniziale non presenta la “doppia implicazione”: chiede solo di verificare che se da una parte c’è “D” allora dall’altra c’è “3″ (e questo non significa che deve essere vero anche il “viceversa”, per questo non è necessario verificare la terza e la settima carta).
    Dopo aver scoperto la prima carta (che vale “D”) è necessario scoprire anche la seconda e la quarta (per verificare che sull’altro lato non ci sia malauguratamente “D”) e non è necessario verificare la quinta e sesta carta perché non potranno mai contenere “D” (e non è richiesto di verificare che non contengano il “3″).
    Non è necessario verificare le altre carte in quanto

    Francy

    Giugno 4, 2007 alle 2:59 pm

  34. non potranno mai contenere “D” (e non è necessario verificare che non contengano “3″ perché non è richiesto per la verifica della frase)

    Francy

    Giugno 4, 2007 alle 3:00 pm

  35. Il testo dice:

    Ci sono 7 carte sul tavolo. Ogni carta da un lato ha un numero e dall’altro una lettera. Quali carte dovete girare per verificare che sia vera l’affermazione

    “Se da un lato c’è la lettera D dall’altro lato c’è un 3“

    D – 2 – 3 – 4 – E – F – 3

    Quindi:
    Le prime due frasi sono delle asserzioni:
    1) ci sono 7 carte.
    2) Ogni carta da un lato ha un numero e dall’altro una lettera.

    Per verificare che “Se da un lato c’è la lettera D dall’altro lato c’è un 3″

    facciamo su ogni carta il seguente controllo:
    Se trovo ‘D’ giro e controllo se c’è ‘3′
    altrimenti se trovo ‘3′ giro e controllo che ci sia ‘D’
    le carte che sono coinvolte in questo controllo sono:
    La PRIMA, la TERZA e la SETTIMA, cioè:
    D (quindi controllo se c’è 3) – 2 – 3 (quindi controllo se c’è D) – 4 – E – F – 3(quindi controllo se c’è D).

    Spero di averci azzeccato Ciao!!!

    fenix

    Giugno 4, 2007 alle 3:01 pm

  36. Ok, capito.

    Mi sembra più matematico il quesito che informatico, mi sembra di ritoranre a lezione di matematica con le dimostrazioni dei teoremi che iniziavano per ‘Si dimostri che …..’ o qualcosa di simile.
    Dove si faceva più fatica a capire il senso della frase da dimostrare che la dimostrazione vera e proria.

    Ciao

    Frank

    Giugno 4, 2007 alle 3:01 pm

  37. infatti questo è un quesito di “LOGICA”

    marco

    Giugno 4, 2007 alle 3:02 pm

  38. @Fenix
    Dovresti fare il controllo che hai immaginato se la frase da verificare fosse “Se da un lato c’è la lettera D dall’altro c’è un 3 E VICEVERSA” (e comunque non ti basterebbe, dovresti infatti verificare anche che “D” e “3″ non siano legati ad altri valori – e quindi verificare tutte le carte)

    Francy

    Giugno 4, 2007 alle 3:05 pm

  39. concordo con prima, seconda e quarta

    @Ste

    Giugno 4, 2007 alle 3:16 pm

  40. @Francy
    “Se da un lato c’è la lettera D dall’altro lato c’è un “3″
    quindi qualsiasi altra lettera o numero (diverso da “3″) nn mi importa perche devo verificare che “Se da un lato c’è la lettera D dall’altro lato c’è un 3″. A questo punto potrei girare solo la prima “D”. Quindi qualsiasi lettera diversa da “D” la posso scartare perche nn influente sulla condizione da verificare. Mentre se trovo “3″ allora posso trovare una “D” perchè è questo ciò che voglio verificare. Quindi posso e devo girare il “3″ perchè potrei trovare “D” se trovo “3″ ed un’altra lettera allora: “Se da un lato c’è la lettera D dall’altro lato c’è un “3″ è falsa perchè la frase nn specifica il lato scoperto ma “se da un lato”.

    fenix

    Giugno 4, 2007 alle 3:18 pm

  41. @ Fenix
    La frase da verificare è “se da un lato c’è D dall’altro c’è 3″, perché la vuoi girare e verificare quindi che “se da un lato c’è 3 dall’altro c’è D”?

    Francy

    Giugno 4, 2007 alle 3:27 pm

  42. @Francy
    Perchè “se da un lato c’è D dall’altro c’è 3″ qundi ” sè da un lato….” Quindi quello che vedi è uno dei lati. Quindi se vedi 3 è possibile trovare D sul lato opposto.

    fenix

    Giugno 4, 2007 alle 3:30 pm

  43. @Fenix
    Quindi immaginando che “se da un alto” non indichi necessariamente il lato scoperto bisognerebbe verificare la carta 1 (“D” per vedere che dall’altro lato ci sia un “3″) le carte 2 e 4 (“2″, “4″ per verificare che non ci sia “D”) e le carte 3 e 7 (“3″, “3″ per verificare che ci sia “D”). Concordi?

    Francy

    Giugno 4, 2007 alle 3:36 pm

  44. @ Fenix
    in questo modo però avremmo cercato di verificare che l’associazione D-3 deve essere vera sia se incontro D che se incontro 3 ma non è questo che il test del gioco richiede. Interpretando “se da un lato” come suggerisci tu è come se stessimo richiedendo anche il “VICEVERSA” della frase da verificare. mmmhhhh…. non sono convinta

    Francy

    Giugno 4, 2007 alle 3:42 pm

  45. Ultima mia soluzione :-) . “Se da un lato c’è la lettera D dall’altro lato c’è un “3″ il resto nn importa (se trovo 3 posso trovare qls lettera nn importa) quindi giro solo la prima carta.
    Ciao Francy!!!

    fenix

    Giugno 4, 2007 alle 3:48 pm

  46. @marco
    Con il Furi ho dato analisi 1 e 2: la storia delle pecore me la ricordo sì! E concordo con la tua soluzione.
    In che anno ti sei immatricolato?

    gpz500

    Giugno 4, 2007 alle 3:51 pm

  47. scusa la mia ultima soluzione è stupida l’ho scritta di getto! ritorno sul girarle tutte.

    fenix

    Giugno 4, 2007 alle 3:51 pm

  48. Anzi leggendo la risposta di Marco mi convingo sempre + che sia questa la soluzione.

    fenix

    Giugno 4, 2007 alle 3:52 pm

  49. Quindi che occorre verificare la carta numero 1, 2 e 4. E “se da un lato” indica il lato visibile…

    Francy

    Giugno 4, 2007 alle 3:57 pm

  50. “Se da un lato c’è la lettera D dall’altro lato c’è un 3“

    D – 2 – 3 – 4 – E – F – 3

    Quindi applicando la frase ad ogni carta:

    “D” giro perchè devo controllare;
    “2″ “Ogni carta da un lato ha un numero e dall’altro una lettera.” ma se trovo “D” allora nn va bene perchè se D devo trovare 3, ma se giro e trovo D allora la condizione è falsa allora GIRO;
    “3″ “Se da un lato c’è la lettera D dall’altro lato c’è un 3″ ma nn il contrario quindi se giro e trovo un’altra lettera mi va bene perchè vuole che se su uno dei due lati c’è la “D” dall’altro lato deve esserci il “3″ quindi se invece trovo 3-H mi va bene, nn mi va bene se ciò già la D e trovo un’altro numero, quindi il 3 NN GIRO perchè mi va bene;
    “4″ giro perchè potrei trovare “D” e questo contraddice la condizione perchè se c’è “D” devo avere “3″ GIRO;
    “E” NN GIRO;
    “F” NN GIRO;
    “3″ NN GIRO;

    QUINDI 1,2,4.

    fenix

    Giugno 4, 2007 alle 4:07 pm

  51. @gzp500

    ingegneria delle telecomunicazioni 1998 vecchio ordinamento, tu?

    marco

    Giugno 4, 2007 alle 4:21 pm

  52. concordo con felix, 1,2,4:
    E ed F non me ne faccio nulla.
    qualsisi cosi ci sia dietro al 3 nè mi verifica nè mi contraddice l’affermazione quindi scarto anche loro.
    ora restano D,2 e 4
    Queste tre sono le uniche che in ogni caso mi consentono di verificare o contraddire l’affermazione:
    D la controllo oerchè di si.
    se dietro a 2(4) c’è una D l’affermazione è falsa altrimenti è vera.

    ecthelion

    Giugno 4, 2007 alle 7:54 pm

  53. devo girare solo la PRIMA!

    l’affermazione da verificare è:
    “Se da un lato c’è la lettera D dall’altro lato c’è un 3“
    cioè tradotta in codice informatico:
    “(If Lato=D then Verifica.Lato_Girato=3)” then TRUE else False.

    cià.

    hidehack

    Giugno 4, 2007 alle 11:42 pm

  54. [...] Sei un programmatore? Dimostralo! Sembra che questo quesito* semplice semplice in realtà sia di facile soluzione solo per i programmatori (e […] [...]

    Top Posts « WordPress.com

    Giugno 4, 2007 alle 11:59 pm

  55. una sola…
    quella colla d o col tre…
    o no?

    evrix

    Giugno 5, 2007 alle 7:45 am

  56. ahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh

    leggete i commenti precedenti e c’è già la soluzione

    marco

    Giugno 5, 2007 alle 8:08 am

  57. ma io non vedo tutti questi problemi!….
    bisogna semplicemente girarle tutte….

    gelax

    Giugno 5, 2007 alle 1:56 pm

  58. @marco
    Io sono più vecchio… ingegneria informatica 1993.
    A proposito del Furi, la settimana prossima c’è un convegno a S. Marta dedicato ai suoi 65 anni:
    http://www.dma.unifi.it/convegnofuri/

    gpz500

    Giugno 7, 2007 alle 7:48 am

  59. Ciao Marco, io sono una studentessa del Furi (vabbè ex…ormai è passato più di un anno) passata x caso da qui e la sua affermazione me la ricorderò sempre…non so se la faceva ogni anno a tutti i corsi…comunque gran professore, uno dei pochi rimasti…In questi giorni stanno facendo una serie di conferenze in suo onore (per i suoi 65 anni)!!

    ventus85

    Giugno 15, 2007 alle 2:57 pm


Lascia un commento